Legalizzazione Documenti
La legalizzazione di un atto è una procedura finalizzata a garantire l’autenticità al di fuori dello stato in cui il documento pubblico è stato prodotto, rappresentando pertanto un requisito fondamentale affinché un atto straniero possa produrre i suoi effetti legali in Italia e, viceversa, affinché un atto italiano possa produrre effetti legali all’estero.
La Prefettura, per delega del Ministero degli Affari Esteri, legalizza le firme su atti e documenti da e per l’estero, nel dettaglio: atti e documenti formati in Italia affinché abbiano valore all’estero e atti e documenti formati da una rappresentanza diplomatica o consolare estera residente in Italia, affinché abbiano valore in Italia. La legalizzazione degli atti firmati dai Notai, dai Funzionari di Cancelleria e dagli Ufficiali Giudiziari è di competenza del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale nella cui circoscrizione e stato sottoscritto l’atto.
Il servizio è disponibile in tutta Italia:
Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Firenze, Venezia, Verona, Bologna, Genova, Bari, Catanzaro, Reggio Calabria, Ravenna, Trieste, Parma, Brescia, Bergamo, Catania, Messina, Cagliari, Salerno, Foggia, Trento, Modena, Vicenza, Bolzano, L’Aquila, Potenza, Benevento…