Come ottenere i finanziamenti bancari fino a 25 mila euro

Da venerdì 17 aprile il Portale del Fondo di Garanzia Pmi inizia a consentire l’inserimento delle richieste  per i finanziamenti bancari fino a 25mila euro.

La garanzia statale del 100% è automatica e senza valutazione del Fondo. Ma il primo passo ovviamente è ottenere il prestito dalle banche, che non sono vincolate a concederlo e che possono comunque effettuare la loro istruttoria. Il prestito può arrivare a 25mila euro ma sempre entro il limite del 25% dei ricavi.

La compilazione del modulo

Il modulo, con la richiesta della garanzia statale, è scaricabile dal sito www.fondidigaranzia.it. Deve essere compilato e inviato alla banca attraverso una semplice e-mail con allegato un documento di riconoscimento in corso di validità. Per accedere a questo finanziamento non è necessario essere correntisti della banca o aprire un conto corrente  presso l’istituto al quale ci si rivolge.

Disponibilità in teoria immediata

La banca provvederà quindi a inserire i dati per la richiesta sul portale del Fondo, il quale darà riscontro della presa in carico della pratica. A quel punto la banca potrà procedere all’erogazione del finanziamento senza attendere l’ammissione della domanda al Fondo. In teoria la disponibilità dovrebbe essere immediata. In pratica si vedrà.

 

Clicca sul link per scaricare il modulo

https://i2.res.24o.it/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Embedded/Documenti/2020/04/14/Allegato-4-bis.pdf